:

Quali sono i carboidrati a basso indice glicemico?

Liliana Rinaldi
Liliana Rinaldi
2025-10-06 19:40:21
Numero di risposte : 27
0
Tra i legumi, le lenticchie verdi sono quelli a minor indice glicemico. Quinoa e amaranto sono i primi pseudocereali della lista per quanto riguarda il miglior profilo glicemico. La combinazione nutrizionale del cioccolato fondente con una percentuale di cacao necessariamente superiore al 75% è sicuramente vincente. Tra gli alimenti a basso indice glicemico la frutta a guscio come mandorle e noci è da preferire, con il suo indice glicemico di 15. Tra i frutti a più basso indice glicemico ritroviamo le ciliegie con un valore di 23. Con un indice glicemico compreso tra i 28 e i 44, la mela è uno dei frutti a basso-medio carico glicemico. Le verdure a foglia verde annoverate nel grande gruppo delle crucifere, tipiche del periodo invernale, presentano un indice glicemico molto basso, che difficilmente supera i 15. Pur trattandosi di un frutto, l’avocado è tra gli alimenti a minor indice glicemico con un valore di 8. I finocchi sono tra le verdure a minor indice glicemico. Sono tra gli alimenti a basso indice glicemico più apprezzati in ambito culinario.
Moreno Vitale
Moreno Vitale
2025-10-06 18:44:07
Numero di risposte : 33
0
I carboidrati a basso indice glicemico sono: spaghetti, legumi, arancia, mela, banana, orzo, farro, avena, quinoa, grano saraceno. Tra la pasta, gli spaghetti hanno un IG più basso. I legumi sono considerati a basso IG, soprattutto soia e fagioli. Via libera anche a verdura e frutta. Le fibre, in particolare la fibra solubile, all’interno dell’intestino formano una sostanza gelatinosa che rallenta l’assorbimento degli zuccheri, riducendo così l’innalzamento della glicemia. Le troviamo soprattutto nei vegetali, come cereali integrali, legumi, verdure, frutta fresca e frutta secca in guscio.

Leggi anche

Quali sono i cibi a basso indice glicemico?

In generale i carboidrati con indice glicemico più basso sono quelli integrali: pasta, pane, cracker Leggi di più

Quali sono i cibi con un basso indice glicemico?

library.no_preview_available Leggi di più

Pierina Santoro
Pierina Santoro
2025-10-06 15:27:34
Numero di risposte : 30
0
I carboidrati con indice glicemico più basso sono quelli integrali: pasta, pane, cracker e in generale tutti quei prodotti fatti con farine non raffinate. Le farine raffinate - di cui sono fatti tanti prodotti da forno specialmente industriali - sono quelle con indice glicemico più alto, le più ricche di zuccheri, che dovremmo ridurre al minimo o, ancora meglio evitare. Quanto alla frutta (insieme alla pasta e al pane è la principale fonte di carboidrati), i frutti di bosco, le ciliegie, e gli agrumi, sono tra quelli con l'indice glicemico più basso. Una buona pasta di grano duro non ha un indice glicemico così alto e, specie se abbinata alle verdure e a una fonte proteica, è la base di un pasto completo e bilanciato. E, sempre tra la pasta, ci sono alcuni formati, non integrali, con un indice glicemico più basso degli altri: è il caso degli spaghetti. Il pane di segale integrale e artigianale (ovvero prodotto senza additivi, conservanti e zuccheri aggiunti) ha l’indice glicemico più basso in assoluto.