:

Quale vitamina stimola il testosterone?

Baldassarre Russo
Baldassarre Russo
2025-10-29 23:27:54
Numero di risposte : 25
0
I risultati di una ricerca presentata al Congresso Europeo di Endocrinologia indicano che la somministrazione di vitamina D negli uomini di mezza età, aumenterebbe, il livello di testosterone libero. Studi recenti, hanno evidenziato come la Vitamina D abbia una notevole influenza nella produzione ma soprattutto nella liberazione del Testosterone. La carenza della vitamina D è frequente nelle coppie infertile.
Isira Valentini
Isira Valentini
2025-10-29 21:53:27
Numero di risposte : 32
0
Vitamina D e livelli di testosterone: che correlazione c’è? Sembrerebbe proprio di sì. La vitamina D influenza la produzione di testosterone e, quindi, la sua presenza nel sangue. La vitamina D è capace di ridurre nel sangue la presenza della Sex Steroid Hormone-Binding Globulin (SHBG), una molecola che trattiene il testosterone libero rendendolo meno disponibile. La vitamina D, quindi, svolge un ruolo importante non solo nella produzione, ma anche nella liberazione del testosterone. Somministrare la vitamina D agli uomini di mezza età permetterebbe di aumentare il testosterone naturalmente.

Leggi anche

Quale frutto alza il testosterone?

Melograno Conosciuto fin dall’antichità come simbolo di fertilità, il melograno è anche un alleato d Leggi di più

Quali sono 17 cibi che aumentano il testosterone?

La carne rossa, come la bistecca, è ricca di proteine, ferro e zinco, tutti nutrienti che aiutano a Leggi di più

Lamberto Bruno
Lamberto Bruno
2025-10-29 20:49:43
Numero di risposte : 14
0
Il tonno è una fonte eccellente di vitamina D, che gioca un ruolo fondamentale nella produzione di Testosterone. Il tuorlo d’uovo è un’altra ottima fonte di vitamina D. L’olio EVO, un alimento cardine della dieta mediterranea, non solo offre numerosi benefici per la salute, ma è anche in grado di migliorare la salute riproduttiva maschile. Ricco di grassi monoinsaturi e vitamina E, l’olio d’oliva può contribuire ad aumentare i livelli di Testosterone. Uno studio ha evidenziato che l’olio EVO può elevare i livelli sierici di testosterone negli uomini sani, stimolando anche l’ormone luteinizzante, che incita i testicoli a produrre più testosterone. Verdure a Foglia Verde Spinaci, bietole, cavoli e altre verdure a foglia verde sono ricche di magnesio, un minerale che può favorire l’aumento dei livelli di Testosterone. Uno studio ha mostrato che l’integrazione di magnesio per 4 settimane ha elevato i livelli di Testosterone, soprattutto nei partecipanti che praticano attività fisica. Altri alimenti ricchi di magnesio sono i fagioli, le lenticchie, le noci, i semi e i cereali integrali.