:

Quali alimenti peggiorano l'artrite?

Francesca Damico
Francesca Damico
2025-10-13 12:24:58
Numero di risposte : 22
0
Gli alimenti contenenti elevati livelli di queste sostanze, e dunque secondo lo studio da ridurre, sono ad esempio: il frumento; alcuni tipi di frutta come cachi, anguria, mele, pere, pesche e mango; alcune verdure quali carciofi, broccoli, cavolfiori e funghi; latte e formaggi morbidi; dolcificanti; zuccheri; grassi animali; carni rosse; latte e derivati; fritti; insaccati; dolciumi. Discorso analogo ovviamente per l’alcol e il fumo, che andrebbero eliminati del tutto.
Eliziario Negri
Eliziario Negri
2025-10-13 10:48:51
Numero di risposte : 29
0
Ci sono cibi che, non solo non aiutano il paziente affetto da artrite, ma addirittura peggiorano la situazione. Se non volete rendere peggiore il disturbo, e magari prevenirne l’insorgenza, dovreste assolutamente evitare i cibi ricchi di sale, soprattutto se non avete ancora abbandonato la pessima abitudine di fumare. In questa popolazione, il sale fa raddoppiare le probabilità di ammalarsi, tanto che secondo i ricercatori circa la metà del maggior rischio dei fumatori di ammalarsi di artrite reumatoide è dovuta all’interazione con l’assunzione di sodio. Cibi salati peggiorano la patologia Chi ne consuma grandi quantità ha una forte presenza, nel sangue, di alcuni marcatori infiammatori che favoriscono l’insorgenza della malattia e non solo, peggiorano i sintomi dell’artrite. Gli alimenti che subiscono molte trasformazioni sono da assumere con moderazione, sempre. Il glutine è sotto i riflettori ancora una volta: diverse ricerche, infatti, hanno dimostrato che il consumo di cibi contenenti glutine peggiora lo stato di salute di chi soffre della patologia, rendendo più marcati i sintomi.

Leggi anche

Cosa mangiare per prevenire l'artrite?

library.no_preview_available Leggi di più

Cosa bere per l'artrite?

Bere molta acqua, tè verde. Bisognerebbe assumere molta frutta fresca e verdura alla dieta. Bere m Leggi di più

Sonia Rizzo
Sonia Rizzo
2025-10-13 06:57:26
Numero di risposte : 33
0
I cibi da evitare in caso di artrosi sono quelli che contribuiscono ad aumentare gli stati infiammatori e la sintomatologia dolorosa. Bisogna evitare di consumare dolci e bevande zuccherate, salse e creme pronte, cereali da colazione, prodotti industriali confezionati e alimenti troppo processati. Anche alcolici, fritture e cibi spazzatura sono da eliminare. Tra i “falsi amici” troviamo sorprendentemente verdure come melanzane, peperoni, pomodori e patate, ricchi di solanina, che può avere effetti infiammatori. Anche il latte e i suoi derivati sono potenzialmente dannosi, per questo è bene preferire il latte vegetale senza zuccheri. Proibiti anche carne, affettati e, in generale, pietanze troppo salate o troppo zuccherine. I carboidrati raffinati e il glutine, infine, sono entrambi altamente infiammatori e possono innescare una riacutizzazione dell’artrite sino ad aggravare il dolore.
Serse Marchetti
Serse Marchetti
2025-10-13 06:38:05
Numero di risposte : 28
0
1. Alimenti ultra-processati. 2. Zucchero. 3. Frutti di mare. 4. Carni rosse o cibi ricchi di grassi. 5. Alcol. 6. Olio di girasole e soia.

Leggi anche