:

Qual è un potente antinfiammatorio naturale per le articolazioni?

Davide Giuliani
Davide Giuliani
2025-10-13 09:32:19
Numero di risposte : 23
0
La Curcuma è un potente antinfiammatorio naturale per le articolazioni. La Curcumina è un composto fenolico naturale, contenuto nella radice della pianta della curcuma, la cui azione farmacologica si esplica grazie alla capacità di questa molecola di ridurre non solo le citochine infiammatorie ma anche la produzione di Specie Reattive dell’Ossigeno. La letteratura scientifica è ricca di spunti riguardo la capacità dei curcuminoidi di migliorare la sintomatologia legata all’Osteoartrite. La Curcumina è in grado di inibire l’azione di NF-KB e quella delle MMP nei condrociti umani, ovvero le cellule che compongono la cartilagine. La Curcumina stimoli la produzione di Collagene di tipo II e di Glicosoaminoglicani, componenti della matrice extracellulare della cartilagine.
Ione Martinelli
Ione Martinelli
2025-10-13 09:10:13
Numero di risposte : 23
0
La bromelina è un enzima naturale presente nell'ananas che ha dimostrato di avere una potente azione sulle articolazioni. Questo enzima è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche, che possono aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione nelle articolazioni. L'artiglio del diavolo, noto anche come Harpagophytum procumbens, è una pianta originaria dell'Africa meridionale. L'artiglio del diavolo ha straordinarie proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antireumatiche. La Boswellia Serrata, conosciuta anche come incenso indiano, è una pianta originaria delle regioni montuose dell'India, Nord Africa e Medio Oriente. La Boswellia ha una potente azione antinfiammatoria grazie alla sua capacità di regolare e sopprimere i modulatori dell’infiammazione come prostaglandine, leucotrieni e trombossani. Di conseguenza, la boswellia serrata riduce il dolore e migliora la mobilità articolare. Gli antinfiammatori naturali possono essere un potente alleato per alleviare l'infiammazione alle articolazioni in modo duraturo. Essi agiscono riducendo l'infiammazione e alleviando i sintomi senza gli effetti collaterali spesso associati ai farmaci anti-infiammatori, come i disturbi gastrointestinali. Gli antinfiammatori naturali tendono a causare meno effetti collaterali gastrointestinali e sono un valido aiuto per trattare l'infiammazione articolare anche per lunghi periodi.

Leggi anche

Qual è il cibo che fa bene alle articolazioni?

Il salmone, fonte di benessere per le articolazioni. Il motivo è che questo pesce ha davvero tante Leggi di più

Come mantenere sane le articolazioni?

Avere muscoli in forma, infatti, ci aiuta a gravare meno sulle articolazioni, perché riusciamo ad as Leggi di più

Danthon De Santis
Danthon De Santis
2025-10-13 08:48:09
Numero di risposte : 21
0
Considerato l'"aspirina vegetale", è un potente antinfiammatorio naturale che può essere utilizzato per alleviare il dolore nevralgico. La sua corteccia contiene salicina, uno dei principali principi attivi dell'aspirina. L'argilla verde montmorillonite è tradizionalmente utilizzata come ingrediente per favorire il benessere delle articolazioni e la guarigione della pelle. Per utilizzarla come antinfiammatorio naturale, prepara un cataplasma di argilla verde L'argilla verde montmorillonite va mescolata con altre argille o polveri e con acqua o un idrolato. Esistono diversi antinfiammatori naturali efficaci che possono aiutare a combattere l'infiammazione associata all'artrosi.