:

Qual è lo sport più completo in assoluto?

Iacopo Palmieri
Iacopo Palmieri
2025-09-19 21:36:56
Numero di risposte : 23
0
Il triathlon è scientificamente ritenuto lo sport più salutare in assoluto. La conferma viene da uno studio condotto dall’Università di Vienna dove sono state messe a confronto 50 tra le discipline più diffuse al mondo. Ebbene, questa ricerca ha evidenziato come il triathlon è lo sport più salutare di tutti perché riesce a conciliare in modo ottimale la salute fisica e mentale con l’aspetto e ecologico e sociale. Il fatto poi di praticare tre discipline rende questo sport variato e più stimolante.
Carmine D'amico
Carmine D'amico
2025-09-19 19:04:14
Numero di risposte : 30
0
Secondo diversi studi, il nuoto è la migliore attività sportiva in assoluto. Il galleggiamento in acqua sostiene il corpo e attenua l'intensità dell'attività sulle articolazioni. Il nuoto è benefico per le persone affette da artrite perché permette loro di sopportare un peso minore.

Leggi anche

Quali sport posso fare per socializzare?

L'allenamento in palestra può diventare noioso, ripetitivo e anche più faticoso se ti alleni da solo Leggi di più

Cosa si intende per "sport inclusivo"?

Lo sport inclusivo è un’attività fisica accessibile a tutti, che elimina le barriere e si adatta all Leggi di più

Vittorio Messina
Vittorio Messina
2025-09-19 17:11:30
Numero di risposte : 28
0
Il nuoto è considerato da sempre lo sport più completo e salutare, consigliato a tutti, dai bambini agli anziani, alle donne in gravidanza, ai disabili. A differenza di altri sport, il nuoto non si concentra solo su determinate articolazioni ma distribuisce il movimento su tutto il corpo, in modo omogeneo. I movimenti del nuoto, inoltre, sollecitano muscoli che di solito non vengono mai coinvolti da altri sport, come il collo o la schiena. Il nuoto è indicato per chi soffre di artrosi, soprattutto lombare, e per chi ha problemi più o meno importanti alle ginocchia. Il nuoto è perfetto per i tuoi bambini perché contribuisce allo sviluppo armonico e completo della struttura ossea. È lo sport che più di ogni altro modella il fisico. Il nuoto, grazie alla resistenza opposta dall’acqua, svolge un’efficace azione contro la cellulite e contro i cuscinetti delle gambe e del punto vita.