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Come fare buone recensioni?

Chiara Sanna
Chiara Sanna
2025-06-20 00:11:48
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Chiederla direttamente, d’altro canto, potrebbe sembrare strano e dare l’impressione di elemosinare qualcosa da loro. Fortunatamente esistono dei modi per chiedere recensioni ai clienti senza sembrare invadenti nei loro confronti. 1. Chiedi la recensione nei momenti di massima soddisfazione Uno dei momenti più adatti per chiedere recensioni è proprio appena terminato il progetto con il cliente in questione. Quindi subito dopo avergli spedito il lavoro, puoi allegare un questionario da compilare che riguardi il prodotto, ma anche la relazione instaurata con l’azienda. Nessuno dei clienti troverà strano rispondere a qualche domanda arrivati a questo punto della collaborazione. 2. Sfrutta quello che i clienti dicono Non è affatto raro ricevere apprezzamenti e interessanti feedback dai clienti, in modo del tutto spontaneo, attraverso email, messaggi, o persino sui social media. Quello che basta ottenere è il permesso della persona per trasformare i suoi apprezzamenti in una testimonianza da pubblicare sul sito. L’importante è ottenere il benestare della persona che li ha scritti, altrimenti potresti incorrere in problemi di privacy. 3. Realizza piccoli video durante gli appuntamenti Anche il video fatto con lo smartphone, in velocità, si può trasformare in una recensione vera e propria. Capita spesso di incontrare i clienti per discutere dei progetti attivi, e proprio durante una di queste riunioni puoi chiedere loro di dire di fronte alla telecamera quanto sia interessante lavorare con te. 4. Proponi uno scambio di recensioni Non è così raro lavorare con un cliente e poi ritrovarsi a diventare se stessi un suo cliente. In questi casi particolari un’ottima idea è proprio quella di chiedere uno scambio di recensioni. Poniti in un’ottica più costruttiva dicendo che hai già lasciato una recensione sul suo sito, e poi lo incoraggiamo a fare lo stesso. Un altro appunto necessario: chiedi recensioni solo ad aziende che hanno utilizzato i tuoi prodotti davvero. 5. Sostieni la richiesta con un complimento Chiedere una recensione, anche in modo diretto, non è un qualcosa di strano o imbarazzante, lo diventa quando noi lo facciamo diventare così. Un metodo efficace per togliere l’imbarazzo è iniziare con un complimento. Esempi di frasi per chiedere recensioni Inizia con una frase del tipo “La tua opinione è importante per me”, e prosegui con “ti dispiacerebbe condividere i tuoi pensieri?” Esordisci con una frase come “Grazie per aver scelto di collaborare con me. Mi auguro che tu sia soddisfatto/a dell’esperienza che hai vissuto”, per poi continuare con “ti andrebbe di condividere la tua opinione? Per me sarebbe davvero importante.” Rispondi all’apprezzamento di un cliente con qualcosa del tipo “Grazie, i tuoi complimenti mi fanno davvero piacere. Ti va di condividerli anche con altri? Questi commenti aiutano la mia attività a crescere.” Espressioni di questo tipo avvicinano il cliente allo scopo e, soprattutto, esprimono gratitudine. Chiedere una recensione ai clienti senza sembrare invadenti nei loro confronti è possible utilizzando diverse tecniche, così come suggerito nel testo. Si può chiedere la recensione ai momenti di massima soddisfazione o dopo aver ottenuto il permesso di trasformare gli apprezzamenti spontanei dei clienti in testimonianze da pubblicare sul proprio sito. Puoi inoltre realizzare piccoli video con gli appuntamenti con i clienti e persino proporre uno scambio di recensioni con altre aziende. Tutto ciò ti aiuterà a raccogliere recensioni senza dare l’impressione di elemosinare qualcosa ai tuoi clienti.