:

Cosa mangiare a colazione quando sei in menopausa?

Benedetta Pellegrino
Benedetta Pellegrino
2025-10-11 20:05:06
Numero di risposte : 24
0
La colazione ideale in menopausa deve assicurare il giusto apporto di tutti i principi nutritivi, dalle vitamine, alle proteine, ma deve aiutare a controllare il peso. Una buona colazione deve infatti fornire tutti i nutrienti nelle giuste quantità ed essere seguita possibilmente da un medico nutrizionista specializzato. I nutrienti importanti in menopausa sono: Acidi grassi insaturi, Fibre, Vitamina C e Vitamina E, Potassio, Calcio, Zinco. Chi non ha problemi di intolleranze o di allergie, può dedicarsi una colazione a base di latte vaccino scremato, integrato con cereali, muesli con frutta disidratata e nocciole. Possibilmente frutta fresca di stagione, da scegliere tra arancia, kiwi, melograno: l’ideale sarebbe un estratto con frutta mista oppure una macedonia. Per arrivare bene fino all’ora di pranzo senza ricorrere a spuntini pericolosi, meglio affidarsi a una colazione salata. Alla bevanda preferita che può essere una spremuta o un tè verde, aggiungere una fetta di pane integrale o di segale con formaggi morbidi oppure con un pezzetto di formaggio stagionato come il parmigiano.
Nunzia Vitali
Nunzia Vitali
2025-10-11 19:36:11
Numero di risposte : 22
0
A colazione preferire: – Cereali Integrali: optate per avena, quinoa o farro. – Proteine Magre: le proteine sono essenziali per mantenere la massa muscolare e promuovere un senso di sazietà. Si possono scegliere uova, yogurt greco o frullati. – Frutta Fresca: frutti come mele e agrumi sono ricchi di vitamine e antiossidanti. Aggiungere frutta alla colazione può migliorare l’assorbimento di ferro e altri nutrienti. – Grassi Sani: non dimenticare di includere grassi sani come quelli presenti in noci, semi di chia, semi di lino e avocado. Assumere questi grassi sono importanti per la salute del cuore e del cervello. Una fetta di pane integrale o di segale con fesa di tacchino, arrosto di pollo o uova. Magari accompagnare il pasto con una premuta di frutta di stagione e una piccola porzione di frutta secca per integrare i grassi buoni.

Leggi anche

Quali sono i benefici di Estromineral Serena?

Grazie alla presenza di Isoflavoni di soia, fermenti lattici ed estratto di Magnolia, può risultare Leggi di più

Quali sono le controindicazioni di Estromineral Serena Plus?

Non assumere durante la gravidanza o l'allattamento. Non superare la dose giornaliera consigliata. G Leggi di più

Ciro Barbieri
Ciro Barbieri
2025-10-11 18:02:00
Numero di risposte : 31
0
Una colazione alternativa, salata e light può aiutare chi è in menopausa a controllare il proprio peso forma. In realtà, è assolutamente possibile fare una colazione salata in menopausa che sia al tempo stesso leggera ed equilibrata. È quindi indispensabile mettere qualcosa sotto i denti quando ci svegliamo al mattino e sforzarci un poco nel caso non fossimo abituate a farlo.