Quali sono gli alimenti da evitare dopo i 50 anni?
Leone Milani
2025-10-30 09:42:55
Numero di risposte
: 28
Dolci e zuccheri aggiunti sono i primi della lista, dal momento che un loro consumo eccessivo contribuisce a incrementare il peso corporeo e a provocare la resistenza all'insulina, favorendo l'insorgere del diabete di tipo due e di infiammazioni dell'apparato gastrointestinale.
Il consiglio è quindi quello di star lontani il più possibile da snack confezionati, cibi da fast food, margarina e in genere formaggi grassi: meglio assumere al loro posto oli vegetali sani, come quello d'oliva e di avocado e pesci ricchi di grassi sani come gli omega-3, che ritroviamo ad esempio nello sgombro e nel salmone.
Addio anche all'eccesso di sale in cucina, dato che l'assunzione di elevati livelli di sodio causa ipertensione, specie con progredire dell'età.
Occhio anche ai carboidrati raffinati, che ritroviamo in alcuni prodotti da forno o nei cereali da colazione zuccherati: pasta e riso raffinati e pane bianco sono i principali responsabili dei picchi glicemici, e favoriscono problemi metabolici e accumulo di grasso.
Carni rosse o lavorate come salsicce e insaccati sono insidiosi se consumati in abbondanza, visto l'aumento del rischio di sviluppare determinati tumori o patologie cardiovascolari.
L'abuso di alcolici è sempre sconsigliato in ogni genere di dieta, ancor di più oltre i 50 anni: consumare con frequanza bevande alcoliche ad elevato contenuto calorico crea problemi in primis al fegato, disturba il sonno e incrementa il rischio di sviluppare tumori.
Meglio dare addio ai prodotti ultra processati come biscotti, merendine, snack confezionati o piatti surgelati già pronti: l'eccesso di calorie e la presenza di conservanti e additivi in eccesso favoriscono le infiammazioni dell'apparato gastrointestinale e l'insorgere di malattie croniche.
Nella lista anche i latticini interi e ricchi di grassi, in primis il latte intero, la panna o i formaggi stagionati: oltre le difficoltà nella digestione per gli adulti oltre i 50 anni, essi influiscono nell'innalzamento dei livelli di colesterolo.
I cibi fritti di qualunque genere sono da consumare con grande moderazione in quanto tendenzialmente saturi di grassi non sani e calorie: ad andare in sofferenza con l'abuso di un'alimentazione del genere è il cuore.
Bevande energetiche o gassate sarebbero sempre da evitare, a causa dell'eccesso di zuccheri e di additivi che favoriscono l'aumento del peso e l'insorgere di problemi metabolici.