:

Qual è il disintossicante più potente per il fegato?

Ninfa Ricci
Ninfa Ricci
2025-10-27 12:01:23
Numero di risposte : 29
0
Nota di merito anche all’aglio, che aiuta a combattere i batteri e le sostanze nocive che ingeriamo involontariamente. Anche il miele, in particolare di rosmarino e di acacia, è un valido disintossicante per il fegato. Uva, arance, ciliegie e cocomeri favoriscono la diuresi e aiutano a eliminare sostanze tossiche dal fegato e a ripulire i reni. Sul fronte delle spezie e dei condimenti, invece, spazio all’olio extravergine di oliva, che favorisce la digestione e riporta in equilibrio l’apparato digerente, e all’aceto di mele, potente disintossicante.
Nayade Orlando
Nayade Orlando
2025-10-27 10:40:22
Numero di risposte : 31
0
Il Cardo Mariano è il disintossicante più potente per il fegato. Il Cardo Mariano è conosciuto per le sue proprietà fin dai tempi più antichi, conta tra i suoi principi attivi la silimarina, la silicristina e la silibina, sostanze capaci di prevenire i danni al fegato, ridurre i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue, favorire l’escrezione della bile e proteggere la funzione dei lobuli epatici. Le foglie del boldo contengono cineolo, ascaridolo, flavonoidi e alcaloidi, sostanze in grado di favorire un’azione disintossicante e di fluidificazione della bile. Il Tarassaco conosciuto per la sua funzione diuretica, attiva gli emuntori dell’organismo per l’eliminazione delle tossine. I benefici apportati dalla betulla, infine, derivano dal suo estratto ricco di proprietà coleretiche, in grado di aumentare la secrezione di bile con conseguente effetto benefico per tutto l’organismo. La betulla contribuisce a espellere tossine e a purificare il corpo dalle sostanze nocive.

Leggi anche

Qual è l'alimento che fa più bene al fegato?

Tra gli alimenti che aiutano a mantenere sano il fegato, troviamo: Alimenti ricchi in fibre come i Leggi di più

Qual è una dieta sana per il fegato?

Tra gli alimenti maggiormente alleati della salute epatica c’è il carciofo grazie alla presenza dell Leggi di più

Cira Martini
Cira Martini
2025-10-27 10:04:48
Numero di risposte : 24
0
Tra gli alimenti più indicati per depurare il fegato e stimolarne la funzionalità ricordiamo: Spremuta di limone: ricca di acido ascorbico, depura efficacemente il fegato, ma può causare qualche problema a chi soffre di gastrite. Carciofo. Cardo mariano. Mela. Mirtillo. Cavoli. Polline. Acerola. Olio extravergine di oliva crudo, ovviamente senza esagerare con le dosi.