:

Qual è la dieta ideale per i malati di reni?

Elio Vitale
Elio Vitale
2025-10-27 15:49:06
Numero di risposte : 29
0
Per chi non ha un funzionamento perfetto dei reni, la dieta è fondamentale. Una corretta alimentazione per questa patologia prevede un’assunzione limitata di proteine, sodio, potassio e fosforo. Le quantità ridotte di queste sostanze presenti nel cibo non appesantiscono ulteriormente i reni che già lavorano con una percentuale di funzionalità ridotta. La dieta per l’insufficienza renale dipende dallo stadio della malattia e dalla presenza di altre patologie. Gli alimenti ad alto contenuto proteico sono carne, pesce, uova, latticini e legumi, il cui consumo deve essere limitato e concordato con gli specialisti. I reni non riescono ad eliminare tutto il potassio in modo efficace. Gli alimenti ad alto contenuto di fosforo come carne, pesce, latticini e alimenti in scatola dovrebbero essere limitati. Le verdure verdi a foglia apportano benefici. Tra queste troviamo gli spinaci, le bietole e i cavoli. Importante è anche la frutta. Mele, banane e arance sono ricche di potassio, di vitamine e di antiossidanti e vanno bene per la prevenzione, ma le banane in particolar modo sono vietate per chi è invece affetto da problematiche renali.
Mariapia Pagano
Mariapia Pagano
2025-10-27 13:23:22
Numero di risposte : 24
0
Una dieta sana a base di piante include cibi integrali, frutta come mele, pere e arance, verdure a foglia scura, verdure a foglia verde, patate dolci e broccoli, noci e burro di arachidi naturale, e legumi come fagioli e lenticchie. I partecipanti allo studio che seguivano le diete più sane consumavano in media 9 o 10 porzioni al giorno di questi alimenti. Frutta e verdura contengono meno acido, richiedono quindi un minore sforzo da parte dei reni rispetto alle carni che ne contengono molto. Potrebbe anche darsi che le persone che mangiano più frutta e verdura abbiano in generale uno stile di vita più sano, che svolgano più attività fisica o dormano di più e questi fattori possono influenzare l’attività renale. Una dieta a base di vegetali “sani” è correlata a un minor rischio di sviluppare malattie renali, mentre regimi alimentari che, pur comprendendo il consumo di vegetali, non escludono gli zuccheri, anche di derivazione vegetale, possono aumentare il rischio di danni ai reni. Le persone che avevano seguito una dieta che escludeva gli zuccheri avevano il 14% in meno di probabilità di sviluppare malattie renali rispetto alle persone che mangiavano raramente questi alimenti.

Leggi anche

Quali sono i cibi da evitare per i reni?

Cibi ad alto contenuto di sale, come tutti quelli che lo utilizzano come metodo di conservazione, po Leggi di più

L'uovo fa bene ai reni?

Uova. Latte e yogurt parzialmente scremati. Carne magra, come il pollo senza pelle, ma non più di tr Leggi di più

Cinzia Greco
Cinzia Greco
2025-10-27 12:29:16
Numero di risposte : 21
0
La dieta per insufficienza renale consiste nel cercare di adottare un’alimentazione che stressi i reni e il filtraggio del sangue in modo minore. I cibi consentiti sono la pasta, il pane e il riso. La carne è consentita in tutte le qualità ad eccezione dei tagli più grassi. Il pesce, sia fresco che surgelato è consentito anche qui, evitando le specie più grasse come il salmone. La verdura è consentita sia surgelata che fresca, in merito a carciofi e funghi ci si può concedere qualche piatto ma senza esagerare. Tra i cibi consentiti con moderazione, si fa riferimento in primo luogo l’utilizzo del sale.
Maristella Piras
Maristella Piras
2025-10-27 11:49:42
Numero di risposte : 24
0
Sono ad alto contenuto di potassio: frutta e succhi di frutta. Sono ad alto contenuto di fosfato: prodotti lattiero-caseari. Cosa è importante sapere per rallentarne la progressione. Ricette adatte a pazienti dialitici o comunque affetti da Malattia Renale Cronica che seguono le 5 buone abitudini alimentari.

Leggi anche

Quale verdura pulisce i reni?

1. SedanoProprietà:Azione diuretica naturale, che stimola la produzione di urina.Aiuta a eliminare t Leggi di più

Quale pasta mangiare con insufficienza renale?

I cibi consentiti sono la pasta, il pane e il riso. Se possibile, preferire il pane toscano in quan Leggi di più