:

Quali sono i cibi da evitare assolutamente?

Ivano Grassi
Ivano Grassi
2025-10-27 01:34:53
Numero di risposte : 27
0
Sono anzitutto quelli ad alto contenuto di grassi saturi, zuccheri aggiunti, sale e conservanti perché possono avere effetti negativi sulla salute se consumati in eccesso. Per una vita lunga e sana si consiglia inoltre di limitare il consumo di cibi ultraprocessati, carni rosse e lavorate, oltre a prodotti da forno industriali. Un eccesso di zuccheri può portare a un aumento del peso corporeo, a disturbi metabolici come il diabete di tipo 2, e contribuire allo sviluppo di malattie cardiache. Un alto consumo di sale è associato a ipertensione e malattie cardiovascolari. Gli alimenti processati spesso contengono ingredienti non salutari come grassi trans, eccesso di zuccheri e sale. Una dieta ricca in proteine animali, specialmente carni rosse e lavorate, può essere associata a un rischio maggiore di malattie cardiache, cancro e altre condizioni croniche.
Noemi Rossetti
Noemi Rossetti
2025-10-26 23:07:12
Numero di risposte : 27
0
Insalate già pronte non fanno così bene come credi. I datteri non sono poi così salutari come ci hanno sempre fatto credere. Cetrioli, per quanto sia povero di calorie, ha meno del 5% della quantità giornaliera raccomandata di potassio, magnesio e vitamina C, quindi praticamente mangiarlo è fatica sprecata. I cibi processati senza glutine non fanno bene all’organismo. Le zucchine sono abbastanza ricche di potassio e vitamina C ma povere di carboidrati.

Leggi anche

Cosa non deve mangiare un malato di cuore?

Il sale è nemico dell’ipertensione arteriosa. Alcuni di questi, come il sale o il discusso olio di p Leggi di più

Il gelato fa bene al cuore?

Il gelato artigianale fa bene e aiuta la ricerca scientifica. La proposta di sostenere il progetto Leggi di più

Michael D'amico
Michael D'amico
2025-10-26 22:41:38
Numero di risposte : 29
0
Tra gli alimenti citati nel libro La via della leggerezza, questi sono quelli da evitare assolutamente perché favorirebbero l'aumento di peso. E allora, in ordine di importanza, no a: patatine, patate, carni lavorate, carni rosse, bevande zuccherate, burro, latticini grassi, dolciumi, prodotti con farine raffinate, succhi di frutta.