La frutta secca a guscio è un concentrato di nutrienti benefici che sprigionano tutte le loro potenzialità assumendo noci, mandorle, nocciole & C. con alimenti complementari.
La frutta secca, un tempo considerata troppo calorica per il consumo quotidiano nonostante sia innocua per la linea se assunta in quantità ‘responsabili’, negli ultimi anni ha conquistato un posto di prestigio nella dieta quotidiana, al pari di molti superfood, grazie alle sue riconosciute proprietà benefiche per la salute.
La distinzione a livello nutrizionale tra le due tipologie è fondamentale: la frutta secca a guscio o lignea, di cui si mangia il seme che è racchiuso nel guscio/nocciolo, è oleosa, ricca di grassi monoinsaturi e povera di zuccheri.
Secondo uno studio condotto da Mònica Bulló, ricercatrice dell’Universitat Rovira i Virgili, sessanta grammi di frutta secca a guscio al giorno, possono apportare un miglioramento significativo del desiderio sessuale e della funzione erettile, senza gli effetti collaterali dei farmaci indicati allo scopo.