:

Cosa uccide le cellule tumorali?

Jack Villa
Jack Villa
2025-10-14 02:23:52
Numero di risposte : 30
0
Le cellule NK uccidono rilasciando il contenuto dei loro granuli, piccole vescicole contenenti perforina e granzima: la perforina forma dei pori nella membrana della cellula bersaglio attraverso cui entra il granzima che induce la morte della cellula. Le cellule natural killer uccidono le cellule infettate da virus e quelle tumorali. Le cellule natural killer, in particolare, sono globuli bianchi la cui caratteristica è proprio, come dice il loro nome, uccidere le cellule infettate da virus e quelle tumorali. Con opportune modifiche, la loro efficacia anti-tumorale può essere aumentata. I ricercatori hanno osservato che l’aggiunta della proteina creata in laboratorio promuoveva la distruzione delle cellule tumorali da parte delle NK.
Franca De rosa
Franca De rosa
2025-10-14 01:53:28
Numero di risposte : 28
0
Dieta ipoglicemica e assunzione di metformina possono uccidere le cellule tumorali. I ricercatori hanno scoperto che una dieta che porti a un abbassamento della glicemia, associata alla somministrazione di metformina, innesca una reazione a catena che, coinvolgendo la proteina PP2A, porta alla morte delle cellule tumorali. Riducendo il tasso glicemico con la dieta e somministrando metformina, hanno inibito la plasticità metabolica e hanno fatto morire le cellule tumorali. Ciò che fa morire la cellula tumorale è l’attivazione della proteina PP2A e del suo circuito molecolare.

Leggi anche

Quali sono gli alimenti che uccidono le cellule tumorali?

lo yogurt aiuta a rafforzare il sistema immunitario grazie alla sua flora batterica e triplica la pr Leggi di più

Cosa non mangiare in caso di cancro?

Durante i trattamenti, l'alimentazione gioca un ruolo cruciale in quanto alcuni cibi possono interag Leggi di più

Giulietta De Santis
Giulietta De Santis
2025-10-14 01:25:44
Numero di risposte : 24
0
I ricercatori hanno scoperto che una dieta che porti a un abbassamento della glicemia, associata alla somministrazione di metformina, innesca una reazione a catena che, coinvolgendo la proteina PP2A, porta alla morte delle cellule tumorali. La cellula usa due processi per generare energia: la glicolisi, che si basa sulla disponibilità di glucosio, e la fosforilazione ossidativa, che può essere inibita con la metformina. Nel nostro studio, riducendo il tasso glicemico con la dieta e somministrando metformina, abbiamo inibito la plasticità metabolica e abbiamo fatto morire le cellule tumorali. Grazie a una dettagliata analisi funzionale a livello molecolare, abbiamo scoperto che ciò che fa morire la cellula tumorale è l'attivazione della proteina PP2A e del suo circuito molecolare. Si sa da circa un secolo che il metabolismo è una delle differenze chiave fra la cellula cancerosa e quella sana – spiega Saverio Minucci – e quindi deve essere possibile uccidere le cellule malate sfruttando questa differenza.