:

Qual è l'elemento chiave dello storytelling?

Loretta Martino
Loretta Martino
2025-08-14 11:19:49
Numero di risposte : 27
0
Lo storytelling è una forma di comunicazione potente che coinvolge il pubblico attraverso narrazioni avvincenti. Fare storytelling significa raccontare storie in modo coinvolgente e persuasivo. I tre principi fondamentali dello storytelling sono emozione, autenticità e struttura narrativa chiara. Per essere efficace, una storia deve catturare l'interesse del pubblico fin dall'inizio, avere un impatto emotivo significativo, consentire all'audience di immergersi nella narrazione e offrire opportunità di interazione e partecipazione. Le quattro “i” dello storytelling sono interesse, impatto, immersione e interattività. Una struttura narrativa ben definita, con un inizio, uno sviluppo e una conclusione, garantisce coerenza e chiarezza nella comunicazione. Lo storytelling in ambito lavorativo può essere impiegato per supportare qualsiasi tipo di comunicazione, pertanto, può essere usata in ambito aziendale, per valorizzare un marchio, un articolo, un evento, una persona o una professione lavorativa. L'elemento chiave dello storytelling è la capacità di creare connessioni emotive con il pubblico, trasmettendo messaggi in modo memorabile e convincente.
Davide D'amico
Davide D'amico
2025-08-03 16:21:45
Numero di risposte : 31
0
L'elemento fondamentale è quello del metodo: lo storytelling è una cosa seria e non può quindi essere affidato al caso. I migliori storyteller sono capaci di prendere decisioni che portano avanti le loro storie, coinvolgendo l’audience di riferimento tramite la diffusione di informazioni vitali per sostenere la narrazione. Storytelling: parla con tono autentico. Questo punto riguarda il tono ed il carattere della narrazione: questi devono essere coerenti con le caratteristiche fondanti del brand o di qualsiasi altra cosa sia oggetto dello storytelling. E’ quindi necessario conoscerne approfonditamente le caratteristiche distintive ed i tratti discriminanti per realizzare una narrazione che risulti in linea con essi e, quindi, credibile, coerente ed efficace nei confronti del target di riferimento. Storytelling: rispetta le 5 W del giornalismo. È ovviamente possibile aggiungere ulteriori dettagli che la arricchiscano, anche deviando parzialmente dalle 5 W, ma mantenendo sempre tale struttura come un riferimento fisso e inamovibile per costruire una narrazione degna di questo nome. Il potere dei dettagli e dell’immaginazione. Anche se i punti visti precedentemente sono imprescindibili per un corretto storytelling, la differenza tra una narrazione efficace ed una scadente risiede molto spesso nei dettagli e negli elementi specifici della trama. Un errore da non commettere è però quello di infarcire la storia di troppi elementi narrativi: è necessario scegliere cosa è utile alla narrazione e cosa non lo è, ossia cosa è interessante per il target e cosa risulta invece superfluo. Mostra, non dire! Per comunicare un concetto in modo efficace e credibile è preferibile evitare di affermarlo esplicitamente, come avveniva ad esempio nelle vecchie comunicazioni pubblicitarie. È infatti più efficace comunicare indirettamente ciò che si vuole esprimere, attraverso la narrazione degli eventi, facendo sì che sia direttamente il target a comprendere il messaggio, rafforzandone così l’autenticità e l’efficacia persuasiva. Storytelling efficace: conosci l’inizio e la fine. La cosa importante è appunto quest’ultima, la conservazione di un’organicità complessiva della narrazione, in modo da renderla intellegibile e credibile per il proprio audience di riferimento. Raccontare una storia, come si evince da questi consigli, non è semplice, ma, quando si riesce a farlo nel modo corretto, il risultato può essere magico. Seguite quindi questi 5 tips e rendete fantastiche le vostre storie!

Leggi anche

Quali sono gli ambiti di applicazione dello storytelling?

L'arte di narrare storie può essere impiegata per supportare qualsiasi tipo di comunicazione, pertan Leggi di più

Quali sono le 4 i dello storytelling?

Immersione, integrazione, interattività e impatto sono le caratteristiche che contraddistinguono una Leggi di più