:

Per quale motivo si perde l'olfatto?

Tiziana Rizzo
Tiziana Rizzo
2025-10-19 22:16:50
Numero di risposte : 29
0
L’anosmia è la perdita dell’olfatto. Può trattarsi di un problema parziale o, in casi molto rari, completo. Inoltre può trattarsi sia di un disturbo temporaneo che di un problema definitivo: tutto dipende dalle sue cause, ma è raro che si tratti del sintomo di un problema grave. Tuttavia, perdere l’olfatto può significare anche perdere l’interesse nei confronti del cibo, condizione che a lungo termine può portare a dimagrimento, malnutrizione o a depressione. Le patologie che si possono associare all’anosmia sono le seguenti: • Poliposi nasale • Raffreddore • Sinusite Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Alessio Testa
Alessio Testa
2025-10-19 22:11:52
Numero di risposte : 38
0
La perdita dell’olfatto e del gusto potrebbero essere i segnali di una malattia da Covid19. Fra i sintomi del raffreddore, insieme a mal di gola e congestione nasale, potrebbe presentarsi una perdita dell’olfatto e del gusto, sia essa totale o parziale. Questi sintomi, infatti, possono essere la conseguenza di un agente virale o di un banale colpo di freddo. In caso di raffreddore e perdita dell’olfatto, i recettori distribuiti su naso e gola potrebbero essere infiammati e ostruiti dal muco, per questo non riesci a sentire odori e sapori. Il virus causa un'alterazione delle cellule nervose dei bulbi olfattori. Nella pratica, il tuo cervello non riconosce più gli stimoli dati da sapori e odori.

Leggi anche

Come posso recuperare l'olfatto perso?

La manovra che induce il flusso d'aria all'interno delle cavità nasali, chiamata anche la tecnica de Leggi di più

Quali sono le cause dell'olfatto alterato?

Le cause dell'olfatto alterato possono essere numerose, come le infezioni delle alte vie aeree, le r Leggi di più

Nunzia Vitali
Nunzia Vitali
2025-10-19 21:35:00
Numero di risposte : 22
0
La percezione degli odori (senso dell’olfatto) viene persa a causa di infezioni dei seni paranasali o allergie. La capacità di sentire gli odori può essere persa a causa di ostruzioni delle cavità nasali, come ad esempio riniti, sinusiti, deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati o presenza di polipi nasali. Il senso dell'olfatto può essere perso a causa di un tumore. L'anosmia da infezione da Covid-19 causa la perdita del senso dell'olfatto. Il long Covid-19 può causare la perdita del senso dell'olfatto.