:

Quale frutto fa bene alla circolazione?

Bernardo Bernardi
Bernardo Bernardi
2025-10-08 10:39:03
Numero di risposte : 27
0
Per la circolazione fanno bene i frutti rossi. Oltre alle calze, alcuni integratori possono supportare la circolazione sanguigna venosa, come quelli contenenti ingredienti noti per promuovere una circolazione sana. Estratti da vite rossa, frutti rossi, agrumi e altri prodotti vegetali, aiutano a rinforzare la parete venosa ed agiscono in molti altri modi, tra cui come antiossidanti e radical scavenger. Si consiglia di consumarli a partire dall'inizio della stagione calda, cosa che con l'intensificarsi dei fenomeno di riscaldamento globale inizierà sempre prima e finirà sempre più tardi. Nelle persone che stanno in piedi molte ore o particolarmente sedentaria, le calze compressive aiutano le vene a fare il lavoro di recupero sanguigno anche quando la struttura anatomica è compromessa.
Raffaella Neri
Raffaella Neri
2025-10-08 08:46:46
Numero di risposte : 19
0
I frutti rossi infatti sono ricchi non solo di antiossidanti ma soprattutto di antocianine che appartengono ad una classe particolare di antiossidanti, i flavonoidi. I frutti ricchi di antocianina sono quelli blu, rossi e viola quindi non solo i frutti rossi ma tutti quelli che hanno questa colorazione ed in più anche gli ortaggi come ad esempio le melanzane. Il mirtillo è usato non solo per curare gambe gonfie e stanche ma anche le vie urinarie, specialmente in presenza di cistite dato che è un potente antinfiammatorio naturale. Tra i frutti di bosco il lampone è molto utilizzato in campo fitoterapico, ottimo antinfiammatorio per le vie respiratorie oltre che per il sistema linfatico. Ha un'alta concentrazione di vitamina C e soprattutto aiuta l'organismo a liberarsi di scorie e tossine migliorando il microcircolo, favorendo la diuresi. Le fragole sono ricche di Sali minerali come il magnesio oltre al calcio e alla vitamina K, quindi non solo sono un ottimo antiossidante che aiuta a sgonfiare gambe e caviglie gonfie, ma aiuta anche la salute delle ossa.

Leggi anche

Quali sono gli alimenti che migliorano la circolazione sanguigna?

Prima regola da seguire è quella di fare un’abbondante scorta di alimenti che contengono un alto qua Leggi di più

Quali sono 10 alimenti che aiutano a pulire le arterie?

1. Uva Rossa 2. Salmone 3. Noci 4. Spinaci 5. Curcuma 6. Frutti di Bosco 7. Avena 8. Olio d’oliva ex Leggi di più

Guido Bernardi
Guido Bernardi
2025-10-08 06:40:16
Numero di risposte : 26
0
Ciliegie, more, lamponi, mirtilli. Frutti ricchi di antiossidanti come i frutti di bosco e le ciliegie. In aggiunta frutti ricchi di beta-carotene come le arance. Orzo e riso integrale. Il riso può essere sostituito dal riso integrale o in alternativa dall'orzo, per il contenuto di fibre che contengono. Abbassa la glicemia e fa bene alla circolazione.
Akira Lombardi
Akira Lombardi
2025-10-08 06:36:08
Numero di risposte : 28
0
Le arance, i limoni o la papaia, sono frutti ricchi di vitamina C. Il cocomero È molto rinfrescante, diuretico e ricco di licopene, un anti-ossidante contenuto anche nel pomodoro che aiuta a favorire la circolazione sanguigna verso le estremità, ovvero fino alle gambe. L’ananas, in particolare le parti più dure, contengono la bromelina, un enzima proteolitico dotato di notevoli proprietà benefiche.

Leggi anche

Cosa bere per aiutare la circolazione del sangue?

Bere abbastanza acqua aiuta a mantenere un volume di sangue ottimale, alleviando lo stress sul cuore Leggi di più

Cosa fare per aumentare la circolazione del sangue?

Per migliorare la circolazione esistono diverse soluzioni, iniziando dal mantenere alcune sane abitu Leggi di più

Giacinto Valentini
Giacinto Valentini
2025-10-08 04:55:57
Numero di risposte : 28
0
Quindi sì alla frutta fresca puntando soprattutto su quella di colore rosso come i frutti di bosco, le fragole, oppure quella blu-viola, in particolare i mirtilli e le prugne, fonte di flavonoidi, come gli antociani efficaci per rafforzare le parete dei vasi sanguigni. La frutta secca è anche un ottimo spuntino fuori orario per chi soffre di questo problema. Fornisce buone quantità di grassi buoni, magnesio e vitamina E, che giovano alla circolazione. Macedonia di frutta di stagione con tritato di pistacchi o noci.