ALIMENTI PROTEICI Le proteine aiutano a stabilizzare i livelli di glicemia, ovvero il livello di zucchero nel sangue.
Diversi studi hanno dimostrato come un pasto proteico rallenta l’assorbimento dello zucchero, evitando picchi glicemici e abbassando il desiderio di cibi dolci.
Le proteine da preferire sono quelle ad alto valore biologiche, contenute in cibi come le uova, il latte, lo yogurt, la ricotta, il kefir, il pollo, il salmone, i legumi.
FRUTTA E ORTAGGI La frutta non è solamente un’ottima fonte di fibre, ma è anche un valido aiuto naturale per bilanciare il livello di zucchero nel sangue.
Assumere frutta, con moderazione, aiuta inoltre a soddisfare quella voglia di dolce senza causare dipendenza da zucchero.
I frutti che meglio rispondo a questo sono: le mele, le pesche, i lamponi, le more, i mirtilli, le fragole e le ciliegie.
FIBRE Le fibre rallentano il processo digestivo dei cibi, stabilizzando i livelli di zucchero e diminuendo il rischio di contrarre il diabete.
Inoltre, un pasto ricco di fibre aumenta il senso di sazietà e riduce la voglia di dolce.
Si raccomanda quindi di accompagnare ogni pasto sempre con una porzione di fibre, e qualora si desiderasse qualcosa di dolce durante la giornata, noci, semi di lino, bacche e carote, da consumare come snack, possono aiutare a tenerla a bada.
ACQUA Non è un alimento, ma anche bere acqua rientra tra le strategie contro la voglia di dolce.
Quando si trascorre molto tempo senza bere, infatti, aumenta il desiderio di mangiare qualcosa di zuccherino, anche senza che in realtà si abbia fame.
La sete e la disidratazione sono spesso confuse come fame: bere più acqua, del tè, una tisana o una spremuta senza aggiunta di dolcificanti, può rispondere alla voglia di zuccheri.