:

Come alzare il tono dell'umore?

Maika Bellini
Maika Bellini
2025-10-20 09:29:56
Numero di risposte : 25
0
Secondo studi recenti, infatti, la dieta e, in particolare, alcuni cibi hanno un ruolo importante nel rendere stabile l’umore, o almeno ridurne gli sbalzi. Sappiamo però che i nutrienti contenuti in alcuni alimenti portano ad aumentare la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che a livello cerebrale induce serenità e benessere. Alcuni cibi hanno la capacità di influenzare positivamente un’ampia varietà di funzioni metaboliche che, a loro volta, hanno un ruolo nell’umore, ma anche nelle capacità cognitive e nel comportamento. Gli alimenti che costituiscono le fonti più ricche di triptofano sono, in ordine: Latte intero, che rappresenta una delle maggiori fonti di triptofano in assoluto. Un esempio di pasti del buonumore, dalla colazione al momento di andare a dormire, potrebbe essere costituito da: una colazione a base di porridge di avena cotto nel latte, oppure caffelatte e pane integrale spalmato con un velo di ricotta; a pranzo un’insalata di tonno, oppure con pollo alla griglia, noci, semi, e una fetta di pane integrale; lo spuntino con una banana oppure yogurt; a cena, una pasta integrale condita con un pesto fatto in casa a base di frutta secca (ad esempio pinoli, mandorle, anacardi) e verdura a piacere oppure in alternativa una spolverata di parmigiano reggiano da mettere sulla pasta; dopo cena, una tazza di latte e un quadratino di cioccolato extra fondente.
Valentina Sanna
Valentina Sanna
2025-10-20 05:45:09
Numero di risposte : 32
0
Il nostro organismo rilascerà naturalmente serotonina e ci farà sentire più appagati e felici anche dopo l’esercizio fisico. Fare attività fisica significa prendersi cura di sé e della propria salute. La cosiddetta terapia della luce ha tra l’altro portato grandi risultati anche nei pazienti affetti da depressione. Non è infatti da sottovalutare l’esposizione alla luce del sole nella produzione dell’ormone della felicità. Lo sport è una fonte inesauribile e naturale di serotonina.

Leggi anche

Cosa può stimolare la creatività?

Stacca la spina dalla tecnologia. Alzati e inizia a camminare. Dedicati ai tuoi hobby. Cambia ambien Leggi di più

Quale alimento migliora l'umore?

I legumi, la frutta consumata con la buccia e i cereali integrali hanno la capacità di nutrire un ba Leggi di più

Davis Vitale
Davis Vitale
2025-10-20 05:36:04
Numero di risposte : 32
0
Per migliorare il tono dell’umore, ci sono diverse strategie che possono essere adottate. Un corretto life style è sicuramente alleato dell’umore, quindi è bene adottare un’alimentazione sana povera di grassi e zuccheri e un ottimale riposo notturno. L’attività fisica infatti stimola a livello cerebrale la produzione di endorfine e serotonina, noti come gli ormoni della felicità e del buon umore. Basta camminare 90 minuti nella natura per innalzare il tono dell’umore. Inoltre, sono utili anche gli estratti e oli essenziali di alcune piante, in particolare la Melissa e Lavandula, che aiutano a sostenere il tono dell’umore favorendo il benessere mentale. La mindfulness, ovvero la meditazione consapevole, può essere di grande supporto per ritrovare serenità ed equilibrio psicologico. Infine, apprendere delle tecniche di meditazione e rilassamento non può farci che bene!