Come posso evitare di avere cicatrici?

Kociss Riva
2025-10-14 09:46:20
Numero di risposte
: 17
Per ridurre la formazione di cicatrici, è fondamentale una corretta cura delle ferite.
Per questo motivo, le lesioni gravi dovrebbero essere curate da professionisti sanitari.
Le ferite più piccole che non richiedono cure mediche, devono essere accuratamente pulite e disinfettate.
Può essere utilizzato un unguento antibiotico per mantenere idratata la cute intorno alla ferita e prevenire un’infezione.
Inizialmente, è meglio tenere le ferite coperte per proteggerle dai batteri.
Mantenere la ferita umida e coperta aiuterà ad accelerare il processo di guarigione e anche a ridurre prurito, diminuendo a sua volta la probabilità di graffiarsi e riaprire così la lesione.
La protezione solare è di vitale importanza per minimizzare una cicatrice e prevenire conseguenze spiacevoli come l’iper-pigmentazione e le scottature da sole.
Un fattore di protezione alto deve essere applicato sulla cicatrice, in quanto l’esposizione ai raggi ultravioletti può distruggere la riorganizzazione cellulare e impedire la contrazione della cicatrice e provocare scottature solari.
Applicare un prodotto idratante due o più volte al dia, massaggiandolo sulla cicatrice, piuttosto che applicare solo leggermente una pomata sulla superficie della cicatrice.
L’applicazione quotidiana di uno strato di gel al silicone sulla cicatrice può aiutare a farla svanire o a non farla peggiorare.