Calcio: insieme alla vitamina D è fondamentale per la salute ossea e per la prevenzione dell'osteoporosi.
Si trova soprattutto nei latticini e nel pesce azzurro.
Vitamina D: facilita l'assorbimento intestinale di calcio.
Vitamina D viene prodotta dalla cute grazie all'azione dei raggi solari.
Per aumentare i livelli di questa vitamina nella dieta è importante consumare le giuste quantità di uova, salmone, burro e latte.
Fosforo: fondamentale per la mineralizzazione ossea e dentale.
Raramente si verificano casi di carenza, dato che questo minerale si trova nella maggior parte degli alimenti di origine animale e vegetale.
Vitamina A: svolge un ruolo importante nella sintesi proteica e nella formazione di ossa e scheletro; è inoltre un potente antiossidante naturale.
Vitamina A si trova soprattutto negli alimenti di origine animale come carni, frattaglie, alcuni pesci, uova, latte, formaggi, burro e, sotto forma di precursori, in frutta e verdura di colore giallo e rosso.
Vitamina C: è molto importante per la sintesi del collagene, una proteina fibrosa necessaria per la riparazione delle fratture.
Vitamina C è contenuta nella frutta e nella verdura, soprattutto agrumi, kiwi, broccoli, fragole, pomodori e peperoni.
Per facilitare la riparazione ossea in seguito ad una frattura è quindi importante adottare una dieta ricca di frutta e verdura.
L'unica eccezione va fatta per gli alimenti ricchi di ossalati che vanno consumati con moderazione.
E' inoltre importante consumare alimenti ricchi di calcio come i latticini, preferendo quelli a ridotto contenuto lipidico.